La spiaggia di Fetovaia
La spiaggia di Fetovaia, la più bella del versante sud-occidentale dell'isola d'Elba e una delle spiagge in sabbia più apprezzate d'Italia, si presenta con una baia protetta da uno stretto promontorio che si allunga dolcemente sul mare, verdeggiante di ginestre, lecci, e alti cespugli di macchia mediterranea.
Questa parte dell'isola e della Costa del Sole è senz'altro la più spettacolare e caratteristica dell'Elba, oltre che la prediletta della maggior parte dei turisti che decidono di trascorrere una vacanza all'Elba. Ideale per trascorrere una vacanze con la famiglia, ma anche per gruppi e vacanze sportive, offre un mare dalle trasparenze cristalline, ricco di secche abitate da una variegata flora e fauna marina.
Alle spalle della frazione di Fetovaia si incuneano verso la vetta del Monte Capanne strette valli, dalla morfologia aspra, attraversate da sentieri luogo ideale per fare trekking e free climbing all'Elba. La vegetazione si presenta bassa e rada, provata dalla esigua piovosità, dall'orientamento a sudovest e dall'esposizione al salmastro vento di libeccio. Il paesaggio sembra infatti appartenere a latitudini molto più meridionali di dove in realtà ci troviamo, testimonianza di palme e banani che crescono senza problemi. Ben diverso dal versante settentrionale del Monte Capanne (1019 m), caratterizzato da ombrosi e lussureggianti castagneti. La spiegazione si trova probabilmente nel fatto che la discreta altezza del Monte Capanne è in grado di fermare parte degli ammassi nuvolosi, provenienti da nord, le cui piogge si rovesciano sulle pendici esposte a settentrione.
Fetovaia è una graziosa frazione turistico balneare del comune di Campo nell'Elba. Lontana dai ritmi frenetici e quindi ideale per una vacanza all'insegna del relax. Non offre negozi, nè passeggiate con locali, ma per chi vuole trovare un po' di movimenti e divertimento serale, potrà raggiungere in meno di 9 km (circa 10 minuti d'auto), il paese di Marina di Campo.
Fetovaia è una delle spiagge più belle d'Italia, e la più apprezzata e fotografata dai turisti che ogni anno visitano l'isola d'Elba. Caratterizzata da una lingua di sabbia chiara di origine granitica è anche uno delle ultime aree dove nasce il protetto Giglio di Mare (Pancratium Maritimum).
La spiaggia lunga circa 200 metri, è caratterizzata da un fondo sabbioso poco profondo (ideale quindi anche per i bambini) e da un'acqua dalle trasparenze uniche. La spiaggia di Fetovaia è a tratti libera ed in parte occupata da stabilimenti balneari completi di ogni servizio necessario al bagnante.
Fetovaia è anche una rinomata località turistica balneare dell'Isola d'Elba caratterizzata da una splendida baia racchiusa da un rigoglioso promontorio di macchia mediterranea. Il suo mare è caratterizzato da colorazioni che sfumano i colori del cobalto e sono luogo ideale per fare immersioni sia per gli appassionati di pesca subacquea che per gli amanti del diving e dello snorkeling.